or and
Accesso Area Riservata
Utente
Password
La storia

La cultura ha radici profonde

Il Liceo scientifico di Bormio trae le sue origine dall’antico collegio gesuitico del XVII secolo. I gesuiti, i barnabiti, il clero locale hanno assicurato nel corso dei secoli la gestione dell’istituto, ormai parte integrante della storia della comunità. Nel 1987 l’istituto, trasformatosi nel tempo in liceo, da privato diviene statale.
La necessità di potenziare lo studio delle materie scientifiche determina nel 1990 la scelta di adottare il Piano Nazionale Informatico. Sensibile alle esigenze del territorio, a partire dal 2002, il liceo ha introdotto una sezione riservata agli alunni che praticano attività sportive a livello agonistico (Ski college). Con la riforma del 2010 è stato attivato il corso Liceo delle Scienze umane.
L’Istituto Tecnico Commerciale nasce nel 1980 come Sezione staccata dell’ITC di Tirano, divenendo autonomo nel 1987. Al tradizionale indirizzo amministrativo si è affiancato sin dal 1987 un progetto sperimentale linguistico, convertito nel 1995 in progetto ERICA. Nel 1996 l’indirizzo amministrativo assume l’attuale assetto didattico sotto la denominazione di corso IGEA. 
A partire dal 1990, nel quadro della razionalizzazione scolastica, è stata decretata l’aggregazione dei due istituti. Il nuovo istituto, assunto il nome di “G.W. Leibniz”, nel gennaio 1996 si trasferisce nell’odierna sede di via Monte Confinale. Dal 2010 i due indirizzi hanno assunto la denominazione di “Amministrazione, finanza e marketing” e di “Relazioni internazionali per il marketing”.


16 Aprile 2024
Valid XHTML 1.0 StrictValid CSS!RSS Istituto di Istruzione Superiore G.W. Leibniz di Bormio
Sito sviluppato con ArdocCM  - Realizzato da Retesi