or and
Accesso Area Riservata
Utente
Password
Dichiarazione di accessibilità
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
Informazioni sull'accessibilità del sito web dell'Istituto di Istruzione Superiore G. W. Leibniz
L'Istituto di Istruzione Superiore G. W. Leibniz ha valutato il proprio sito web (http://www.leibnizbormio.it) secondo le regole previste dal DM 8 luglio 2005 pubblicato nella G.U. 8 agosto 2005 n. 183. Si riporta di seguito il rapporto conclusivo della valutazione con esito positivo, effettuata in data 02 Agosto 2010.

Requisito Enunciato Conforme
1 Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.
2 Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.
3 Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.
4 Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.
5 Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.
6 Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.
7 Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.
8 Se vengono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.
9 Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.
10 Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.
11 Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
12 La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
13 Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione: garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato, utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.
14 Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata.
15 Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati.
16 Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.
17 Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.
18 Qualora un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente sincronizzata in forma di sotto-titolazione e/o di descrizione vocale, oppure predisporre un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale, tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.
19 Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.
20 Se per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso. n/a
21 I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse.
22 In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non possa essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e funzionalità equivalenti e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile. n/a


ULTERIORI INFORMAZIONI:

1) Sul codice di sviluppo.

Tutte le immagini del sito sono state tradotte anche in forma testuale per poter essere interpretate dai sintetizzatori vocali.
I contenuti delle pagine sono fruibili anche escludendo l'uso del colore, disabilitando i fogli di stile o adottando browser che non interpretano la grafica, né i colori, né i fogli di stile.
È dichiarato il linguaggio delle pagine.
Le tabelle dati presenti nelle pagine sono spiegate esplicitamente dichiarandone le intestazioni e le dipendenze.
Le form presentano marcatori che rendono unico il legame di un campo di inserimento testo con la relativa etichetta testuale.
I colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo ed il colore in primo piano (testo) ed evitando l'utilizzo di colori troppo accesi o che potessero arrecare fastidi nella visualizzazione delle pagine.
Ogni formattazione della struttura grafica e di impaginazione del sito è separata dai contenuti mediante l'utilizzo di fogli di stile.
Sono stati inseriti aiuti alla navigazione.
Tutte le pagine del sito (ad eccezione di quelle che puntano ad altri siti) si aprono sulla stessa finestra del navigatore. Nel caso di pagine che aprono nuove finestre (siti esterni), questo viene opportunamente segnalato prima dell'apertura della nuova finestra. Inoltre l'apertura di nuove finestre avviene mediante l'utilizzo di un codice javascript che, qualora disabilitato, apre il link sulla finestra del sito.
I collegamenti alle principali sezioni del sito presentano un'etichetta che identifica con chiarezza l'obiettivo di destinazione.
La navigazione è strutturata allo stesso modo per tutte le pagine onde evitare di fuorviare l'utente, lo stile di presentazione è coerente tra tutte le pagine del sito.
Sono state inserite due barre di navigazione presenti in tutte le pagine per rendere più agevole e veloce la navigazione da una sezione ad un'altra.

2) In generale.

Il sito web dell'Istituto di Istruzione Superiore G. W. Leibniz rispetta le raccomandazioni della Legge 9 gennaio 2004 n.4 (G.U. n.13 del 17 gennaio 2004) che sancisce l'obbligo di accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione in accordo con la normativa comunitaria relativa. Tutte le pagine del sito, inoltre, sono certificate XHTML 1.0 DTD Strict e la presentazione dei suoi contenuti è strutturata mediante CSS 2.0 certificati.

Il sito è stato curato ed implementato con attenzione rivolta all'accessibilità per tutte le categorie di utenti e ne è stata controllata la navigazione sia con i browser tradizionali che con quelli che adottano tecnologie più obsolete.

La navigazione del sito è stata strutturata isolando le barre dei menu di accesso alle varie sezioni. Tali barre sono presenti su tutte le pagine del sito. È stato inoltre inserito in tutte le pagine il percorso in cui si è arrivati. Tale percorso permette di tornare agevolmente alla sezione di partenza o alla pagina iniziale del sito in qualsiasi momento.


SPIEGAZIONE DEI BOLLINI POSTI IN FONDO AL SITO WEB

Attenzione!
I vari livelli di certificazione sono stati effettuati alla data del 10 Gennaio 2011.

accessibilità
Livello AAA dell'accessibilità del sito certificata in base alle norme WAI WCAG 1.0 del Consorzio W3C

Validator XHTML
Certificazione del codice delle pagine XHTML 1.0 DTD Strict validato dal Consorzio W3C

Validator CSS
Certificazione dei fogli di stile CSS nei quali sono settati i parametri testuali, grafici e di struttura del sito, validato dal Consorzio W3C.

27 Aprile 2024
Valid XHTML 1.0 StrictValid CSS!RSS Istituto di Istruzione Superiore G.W. Leibniz di Bormio
Sito sviluppato con ArdocCM  - Realizzato da Retesi