L'Istituto di Istruzione Superiore G. W. Leibniz ha valutato il proprio sito web (http://www.leibnizbormio.it)
secondo le regole previste dal DM 8 luglio 2005 pubblicato nella G.U. 8 agosto
2005 n. 183. Si riporta di seguito il rapporto conclusivo della valutazione con
esito positivo, effettuata in data 02 Agosto 2010.
Requisito |
Enunciato |
Conforme |
1 |
Realizzare pagine e
oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche
formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili
quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed
attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto
semantico. |
sì |
2 |
Non è consentito l'uso
dei frame nella realizzazione di nuovi siti. |
sì |
3 |
Fornire una alternativa
testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una
pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un
oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi
contenuti equivalenti predisposti. L'alternativa testuale
equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla
funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico
contesto. |
sì |
4 |
Garantire che tutti gli
elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili
anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli
nella pagina. |
sì |
5 |
Evitare oggetti e scritte
lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza
possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi
della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento
delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative
richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del
possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che
consentano di evitare tali elementi. |
sì |
6 |
Garantire che siano
sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo
sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel
caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato
con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è
da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere
realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in
precedenza. |
sì |
7 |
Utilizzare mappe immagine
sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto
nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con
una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD
adottata. |
sì |
8 |
Se vengono utilizzate
mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo
alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i
servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa. |
sì |
9 |
Per le tabelle dati usare
gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD
adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni
di righe e colonne. |
sì |
10 |
Per le tabelle dati usare
gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD
adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione
che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o
colonne. |
sì |
11 |
Usare i fogli di stile
per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le
pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di
stile siano disabilitati o non supportati. |
sì |
12 |
La presentazione e i
contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle
dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza
sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni
tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di
ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di
visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di
tali parametri. |
sì |
13 |
Qualora si utilizzino le
tabelle a scopo di impaginazione: garantire che il contenuto della
tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo
linearizzato, utilizzare gli elementi e gli attributi di una
tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica
del linguaggio a marcatori utilizzato. |
sì |
14 |
Nei moduli (form),
associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi
controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le
tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata. |
sì |
15 |
Assicurarsi che le pagine
siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di
programmazione sono disabilitati oppure non supportati. |
sì |
16 |
Garantire che i gestori
di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di
programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia,
siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input. |
sì |
17 |
Garantire che le
funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di
programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da
grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente
accessibili. |
sì |
18 |
Qualora un filmato o una
presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza
dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una
alternativa testuale equivalente sincronizzata in forma di
sotto-titolazione e/o di descrizione vocale, oppure predisporre un
riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o
multimediale, tenendo conto del livello di importanza e delle
difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo
reale. |
sì |
19 |
Rendere chiara la
destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi
significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto
oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano
analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che
consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di
collegamenti comuni a più pagine. |
sì |
20 |
Se per la fruizione del
servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo
predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è
necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo
massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del
servizio stesso. |
n/a |
21 |
I collegamenti presenti
in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite
comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite
sistemi di puntamento diversi dal mouse. |
sì |
22 |
In sede di prima
applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non possa
essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un
collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e
funzionalità equivalenti e sia aggiornata con la stessa frequenza
della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo
testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto
in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile. |
n/a |
ULTERIORI INFORMAZIONI:
1) Sul codice di sviluppo.
Tutte le immagini del sito sono state tradotte anche in forma testuale per
poter essere interpretate dai sintetizzatori vocali.
I contenuti delle pagine sono fruibili anche escludendo l'uso del colore, disabilitando
i fogli di stile o adottando browser che non interpretano la grafica, né
i colori, né i fogli di stile.
È dichiarato il linguaggio delle pagine.
Le tabelle dati presenti nelle pagine sono spiegate esplicitamente dichiarandone
le intestazioni e le dipendenze.
Le form presentano marcatori che rendono unico il legame di un campo di inserimento
testo con la relativa etichetta testuale.
I colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo
ed il colore in primo piano (testo) ed evitando l'utilizzo di colori troppo
accesi o che potessero arrecare fastidi nella visualizzazione delle pagine.
Ogni formattazione della struttura grafica e di impaginazione del sito è
separata dai contenuti mediante l'utilizzo di fogli di stile.
Sono stati inseriti aiuti alla navigazione.
Tutte le pagine del sito (ad eccezione di quelle che puntano ad altri siti)
si aprono sulla stessa finestra del navigatore. Nel caso di pagine che aprono
nuove finestre (siti esterni), questo viene opportunamente segnalato prima dell'apertura
della nuova finestra. Inoltre l'apertura di nuove finestre avviene mediante
l'utilizzo di un codice javascript che, qualora disabilitato, apre il link sulla
finestra del sito.
I collegamenti alle principali sezioni del sito presentano un'etichetta che
identifica con chiarezza l'obiettivo di destinazione.
La navigazione è strutturata allo stesso modo per tutte le pagine onde evitare
di fuorviare l'utente, lo stile di presentazione è coerente tra tutte le pagine
del sito.
Sono state inserite due barre di navigazione presenti in tutte le pagine per
rendere più agevole e veloce la navigazione da una sezione ad un'altra.
2) In generale.
Il sito web dell'Istituto di Istruzione Superiore G. W. Leibniz rispetta le raccomandazioni della Legge 9
gennaio 2004 n.4 (G.U. n.13 del 17 gennaio 2004) che sancisce l'obbligo di accessibilità
dei siti web della Pubblica Amministrazione in accordo con la normativa comunitaria
relativa. Tutte le pagine del sito, inoltre, sono certificate XHTML 1.0 DTD Strict e la
presentazione dei suoi contenuti è strutturata mediante CSS 2.0 certificati.
Il sito è stato curato ed implementato con attenzione rivolta all'accessibilità
per tutte le categorie di utenti e ne è stata controllata la navigazione sia
con i browser tradizionali che con quelli che adottano tecnologie più obsolete.
La navigazione del sito è stata strutturata isolando le barre dei menu di accesso
alle varie sezioni. Tali barre sono presenti su tutte le pagine del sito. È
stato inoltre inserito in tutte le pagine il percorso in cui si è arrivati.
Tale percorso permette di tornare agevolmente alla sezione di partenza o alla
pagina iniziale del sito in qualsiasi momento.
SPIEGAZIONE DEI BOLLINI POSTI IN FONDO AL SITO WEB
Attenzione!
I vari livelli di certificazione sono stati effettuati alla data del 10 Gennaio
2011.

Livello AAA dell'accessibilità del sito certificata in base alle norme WAI WCAG
1.0 del Consorzio W3C

Certificazione del codice delle pagine XHTML 1.0 DTD Strict validato dal Consorzio
W3C

Certificazione dei fogli di stile CSS nei quali sono settati i parametri testuali,
grafici e di struttura del sito, validato dal Consorzio W3C.
|